Una manifestazione spettacolare per quelli che ormai sono definiti dagli addetti ai lavori e non solo gli Oscar italiani: i David di Donatello. Dopo due anni in cui l’evento aveva trovato ospitalità su Sky, ieri sera su Rai1 Carlo Conti ha presentato le premiazioni dei migliori professionisti e delle migliori produzioni del nostro cinema (ma anche il miglior film straniero) in una serata che ha visto sfilare gli ospiti delle grandi occasioni.
I più grandi contendenti di questi David erano Ammore e Malavita dei Manetti Bros, che si era portato a casa ben 15 nomination e il premio come miglior film, e Napoli velata di Ozpetek, che si era fermato invece a 11 candidature. Fra gli altri concorrenti principali c’erano anche A Ciambra, scelto purtroppo senza fortuna come pellicola italiana in corsa agli ultimi Oscar, e poi The Place di Genovese e La tenerezza di d’Amelio. Fra gli attori in lizza fra gli altri troviamo Paola Cortellesi, Valeria Golino, Claudia Gerini, Alessandro Borghi (candidato come attore sia protagonista che non protagonista) e Valerio Mastrandrea. Tra i candidati come miglior film, c’è anche una pellicola d’animazione, Gatta Cenerentola.
Abiti bellissimi e look delle grandi occasioni per quella che è anno dopo anno una kermesse glamour. Dalle nomination e dai vincitori di ieri sera è evidente che il percorso di attori e registi sia sempre di più mescolato tra cinema e tv. Attori e registi infatti passano da produzioni cinematografiche di successo al botteghino senza disdegnare o provenendo da fiction e produzioni televisive di qualità. Basta pensare a Paola Cortellesi, Isabella Ragonese o Valerio Mastrandrea.
Per questo partecipare a casting per fiction, produzioni televisive e spot pubblicitari può essere il primo passo per una carriera nel mondo dello spettacolo.
Tutti i vincitori del premio David di Donatello 2018
Miglior film
Ammore e Malavita
Miglior regia
Jonas Carpignano, A Ciambra
Miglior regista esordiente
Donato Carrisi, La ragazza nella nebbia
Miglior attrice protagonista
Jasmine Trinca, Fortunata
Miglior attrice non protagonista
Claudia Gerini, Ammore e Malavita
Miglior attore protagonista
Renato Carpentieri, La tenerezza
Miglior attore non protagonista
Giuliano Montaldo, Tutto quello che vuoi
Miglior sceneggiatura originale
Nico, 1988
Miglior sceneggiatura non originale
Sicilian Ghost Story
Miglior produttore
Gatta Cenerentola
Miglior fotografia
Napoli velata
Miglior suono
Nico, 1988
Miglior documentario
La lucida follia di Marco Ferreri
Miglior film straniero
Dunkirk
Miglior film europeo
The Square
David Giovani
Tutto quello che vuoi
David Speciali
Stefania Sandrelli
Diane Keaton
David alla carriera
Steven Spielberg