Per diventare una fotomodella o un fotomodello bisogna sottostare a parametri meno rigidi rispetto a chi sfila in passerella, ma c’è una caratteristica di cui proprio non si può essere sprovvisti: la fotogenia.
Per questa professione l’altezza e le misure non sono requisiti importanti, ma è importante un bel viso, un fisico tonico e ben proporzionato e soprattutto, essere a proprio agio di fronte all’obiettivo della macchina fotografica.
Il lavoro di fotomodella e fotomodello consiste infatti nel posare per servizi fotografici per le copertine e i redazionali delle principali riviste di moda, per cataloghi e foto di moda, sia stampati che on line. Essere molto espressivi e dimostrarsi sciolti e naturali sul set è quindi fondamentale per fare bene questo mestiere.
Anche un bel volto, occhi espressivi o bei capelli, sono importanti per lavorare come modella/o per foto di beauty, per cosmetici, make up, prodotti per capelli, gioielli, o profumi che richiedono primi piani.
L’agenzia First Model & Actor, rappresenta quotidianamente i propri fotomodelli, fotomodelle, per i redazionali di moda delle riviste principali, per cataloghi moda sia stampati che on line, per le foto di beauty, make up.