fbpx

Indossatori e indossatrici

Diventare indossatore o indossatrice, per sfilate di alta moda, pret à porter e show room, è  il sogno di tanti ragazzi e ragazze che vengono in Italia da tutte le parti del mondo per poter lavorare con le nostre grandi griffe della moda. Naturalmente chi ha la fortuna di vivere in Italia parte avvantaggiato.

E’ compito di un’agenzia di moda seria quello di guidare i candidati durante le varie fasi che portano dal casting allo show finale.

Per lavorare come indossatrice o indossatore serve un fisico proporzionato e un’altezza minima di 1.69/ 1.70 m, per le donne, 1.78/ 1.80 m per gli uomini. Età dai 14 ai 28 per le donne, dai 14 ai 30 per gli uomini. Ultimamente, alcune tendenze moda, danno spazio anche ad alcuni indossatori e indossatrici di età over 40.

E’ importante sapersi muovere sulla passerella, avere un bel portamento ed essere in grado di interpretare al meglio gli abiti che si indossano. Non ci sono regole per quanto riguarda il colore e il taglio dei capelli, sarà l’agenzia a consigliare la scelta migliore per ciascun candidato. Come per ogni altro lavoro, anche a una modella sono poi richieste serietà, professionalità e puntualità.

In genere è bene avvicinarsi a questo mondo il prima possibile, perché anche l’età può determinare il successo professionale di chi si appresta a questo lavoro. Vista la giovane età di chi inizia, naturalmente la carriera di modella/o, deve essere portata avanti in parallelo con gli impegni scolastici.

Il mondo della moda cerca sempre nuovi volti

L’agenzia First Model & Actor, con le sue sedi di Milano, Bologna e Roma, collabora con i principali stilisti e le aziende di abbigliamento per le sfilate di pret à porter di Milano, l’Alta Moda di Roma e la Moda Uomo a Firenze. Per le sfilate di Moda Sposi, moda casual e moda mare. Per gli show room delle aziende che producono in Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lazio.

Mettiti in gioco!

Compila la scheda per partecipare ai casting di selezione in agenzia.