Oggi la magrezza non è più l’unica forma concessa alla bellezza femminile.
Le donne moderne sono sempre meno legate a canoni estetici imposti e spesso irraggiungibili. Il desiderio di apprezzarsi per come si è fa in modo che ci sia una parte di pubblico che si sente rappresentato meglio da figure come le modelle curvy. Le aziende di abbigliamento, di conseguenza, si adeguano alle richieste di mercato e sono sempre di più le linee di abbigliamento, anche di stilisti famosi, dedicate alle “taglie comode”.
Le taglie curvy sono sempre più richieste dai brand di moda, per sfilate, show room e servizi fotografici, come modelle oversize e testimonial.
La più famosa è forse la super top model americana Ashley Graham, chiaro esempio del successo che possono avere le indossatrici plus size: in pochi anni è diventata una delle top model più pagate, conquistandosi copertine, campagne pubblicitarie e ruoli di primo piano grazie alle sue forme burrose e sexy, quando nei suoi primi anni di carriera come modella taglia 40 non era mai riuscita a spiccare tra la concorrenza.
In Italia, le prime modelle curvy, sono nate a Bologna, già negli anni ’90, e tuttora l’agenzia First rimane la sede di riferimento per il settore per i principali brand di abbigliamento che producono in regione Emilia Romagna, Toscana e Veneto e che esportano in tutto il mondo.
Per curvy si intendono le ragazze che partono da una taglia 46/48 in su. Naturalmente essere in possesso di forme abbondanti non è l’unico requisito necessario: servono anche proporzioni armoniche, un bel portamento, fotogenia e disinvoltura davanti alla macchina fotografica.
Come sempre è meglio affidarsi alle valutazioni di professionisti competenti, ad una agenzia seria, specializzata anche per il settore curvy, per capire se davvero si posseggono i requisiti adatti per intraprendere questa carriera. Se il proprio sogno è quello di diventare una modella, è questo il momento giusto per lasciare da parte le insicurezze legate ai chili di più.
First Model & Actor collabora con le aziende di abbigliamento che realizzano le linee di abbigliamento curvy e over.