Il modello è una figura professionale che presta la propria immagine per promuovere prodotti o servizi, a seconda del settore di attività.
Le figure nel mondo della moda
Nel mondo della moda, il modello può assumere diversi ruoli.
- L’indossatore, che sfila sulle passerelle con abiti ed accessori dei più importanti stilisti della scena, per mostrare al pubblico, ai buyers e ai giornalisti le nuove collezioni
- Il fotomodello, che posa per servizi fotografici, comparendo spesso su riviste di moda, cataloghi di aziende di abbigliamento, calzature, prodotti beauty e cosmetici, oppure accessori moda e gioielli.
- Il modello commerciale, figura di riferimento per il settore pubblicitario, posa per pubblicità su carta stampata e grandi formati o campagne online
- Il modello figurante televisivo, che recita come attore per spot pubblicitari
Come diventare modello?
Per diventare modello è necessario innanzitutto guardarsi allo specchio e capire se si ha il fisico per farlo; l’estetica serve, ma non è tutto: l’impegno e la serietà sono fondamentali.
Case di moda e stilisti ricercano continuamente fotomodelli e indossatori, ma il mondo della moda col tempo è cambiato molto, viene richiesta sempre più competenza da parte dei modelli e la concorrenza è alta. Un’agenzia seria può essere molto utile per affrontare con successo questo mondo perché aiuta il candidato ad arrivare preparato e a soddisfare le richieste degli stilisti e dei clienti.
Per farsi conoscere, i social network sono sicuramente una vetrina che aiuta la carriera, ma quando si è sulla passerella bisogna poi essere in grado di svolgere il lavoro. Inoltre, anche nel mondo virtuale, l’aspirante modello deve dimostrare professionalità e impegno per mantenere vivo l’interesse dei followers e catturare l’attenzione di fashion brand importanti.
Se diventare fotomodello o indossatore è il tuo sogno nel cassetto e pensi di avere le carte giuste, dimostracelo! Compila il form e partecipa ai casting moda dell’agenzia Fist Model & Actor.