Sembrava una mission impossible, invece anche il settore della moda sta trovando nuove strade per reinventarsi e presentarsi. Anche l’agenzia di moda First Model & Actor ha accettato la sfida: far dialogare mondi ed esigenze agli antipodi come passerelle e social distancing. Con queste premesse e in mezzo a mille difficoltà nasce la sfilata A piedi nudi sull’erba, tra fontane e pagode, in una location che ricorda i giardini tropicali, ma si trova invece nel pieno centro di Bologna, al Royal Carlton Hotel. I modelli e le modelle First hanno sfilato in abiti classici ed eleganti da sera, ma rigorosamente a piedi nudi.
Guarda il video del backstage con i volti nuovi della nostra agenzia al fashion show “A piedi nudi sull’erba” al Royal Carlton Hotel di Bologna:
Dalla Milano Fashion Week alla Bologna Valley
Prendendo a modello i grandi eventi internazionali, come l’edizione phygital della Milano Fashion Week, primo vero tentativo di ripartenza della moda italiana dopo il lockdown, o le proposte di sfilate totalmente digitali di Londra, New York e Parigi, anche Bologna e il suo polo della moda ripensano i fashion show in una versione digitale per la presentazione delle prossime collezioni Autunno-Inverno.
Gli eventi infatti, sono stati rimodellati secondo le nuove regole imposte dalle necessità di contenimento del Covid e sono stati pensati per essere accessibili a tutti da uno schermo, dalla televisione o dal proprio device.
Il polo della moda bolognese è un mondo pieno di risorse: anche importanti fashion brand come Kontatto, Rinascimento, Berna, Souvenir, King Kong e tanti altri hanno presentato le proposte di stagione sfilando sulla Scalinata del Pincio per l’evento Bologna Valley – Winter Melody, dimostrando come sia possibile reagire attivamente alla situazione attuale rivedendo i propri sistemi e reinventandosi.
Lavorare nella moda restando al passo coi tempi
Questo periodo ha rivoluzionato il modo di vivere delle persone e il modo di fare business delle aziende. Ma per la moda esistono solo prime volte: abituata ad agire “fuori dalla normalità”, ogni ostacolo viene affrontato con originalità e spirito di adattamento. A rendere questo settore un terreno fertile di sperimentazione non sono solo il talento e le risorse, ma soprattutto la fantasia e la creatività messe in gioco dalle professionalità in campo: dagli stilisti agli indossatori presenti sulle passerelle fisiche e virtuali.
Si prevede già che gli eventi fashion svolti in queste modalità saranno i primi di una lunga serie e, grazie alla semplice accessibilità della rete digitale, saranno un’ottima opportunità di visibilità per gli stilisti, ma anche per i giovani modelli e modelle che verranno selezionati per le sfilate.
Se anche tu vuoi proporti come volto nuovo per il settore moda, partecipa ai casting di agenzia di First Model & Actor!