fbpx

Come scegliere l’agenzia di moda e spettacolo giusta per te

scegliere agenzia moda seria

Trovare un’agenzia di moda che sappia mettere in luce il tuo talento e ti faccia emergere come volto nuovo nel campo della moda, della pubblicità o della televisione, è una decisione che richiede alcune valutazioni.
Per questo vogliamo darti alcuni consigli per scegliere l’agenzia moda giusta per te.

Dai un’occhiata sul web, visita i siti delle varie agenzie. Non farti troppo influenzare dal loro posizionamento su Google, non sempre le prime posizioni corrispondono all’importanza o dimostrano la serietà di un’agenzia moda. Quello dipende da fattori non sempre oggettivi, ma dagli algoritmi dei motori di ricerca.

Guarda ogni sito e controlla se ci sono contenuti (molto importante), prenditi un po’ di tempo per leggerli e capire se sono chiari, se corrispondono alle tue aspettative e possono esserti utili. Nel sito web di un’agenzia di moda di solito dovrebbero essere specificate le tipologie di modelli di cui l’agenzia si occupa: modelli/e, fotomodelli/e, attori e attrici ecc. Controlla se l’agenzia si occupa anche di nuovi volti, come nel tuo caso. Cerca anche la pagina Facebook e il profilo Instagram. Le immagini dei modelli presenti sono simili o abbastanza in linea con la tua tipologia fisica o sono molto lontani dalle tue caratteristiche? Anche questo ti deve far riflettere. Se le tipologie di modelli o modelle che appaiono, per esempio sul profilo Instagram, sono quelle di top model internazionali o così via, forse non è l’agenzia giusta con la quale iniziare. D’altra parte, non demoralizzarti, non essere eccessivamente critico sul tuo aspetto, perché il lavoro dei make-up artist e dei fotografi, aiuta ad apparire al meglio! Potrebbe essere così anche per te.

Altro aspetto importante da valutare: la sede dell’agenzia. Controlla se sono presenti l’indirizzo e i numeri di telefono, e se la sede è nel circuito dove si lavora per la moda, la tv o il cinema: Milano, Bologna, Firenze, Roma. Al di fuori di queste città è insolito trovare agenzie di un certo livello. Anche se l’agenzia ha una o più sedi è un dato da non sottovalutare: infatti se l’agenzia ha una sede unica lavorerà con clienti locali, se ha più sedi avrà una clientela più estesa, anche a livello nazionale, garantendo quindi un numero maggiore di opportunità di lavoro nel campo della moda e dello spettacolo.

Dopo aver valutato e comparato le varie agenzie, è il momento di passare all’azione.

Di solito, sul sito delle agenzie, viene richiesto di compilare un form (la scheda) con i tuoi dati e numero di telefono per poterti eventualmente contattare per un provino in sede. Allega una foto se richiesta, preferibilmente un primo piano o figura intera, nulla di professionale, non serve. È importante che la foto ti corrisponda nella maniera più semplice e naturale e che tu sia al meglio: niente foto di notti da sballo o atteggiamenti osè.

Fatto questo non resta che attendere la risposta dell’agenzia, secondo le modalità e i tempi necessari alle selezioni interne dei candidati. Attenzione! Nessuna agenzia di moda seria, può dire di averti scelto in base ad una foto, senza averti conosciuto di persona. Tantomeno può raccontarti che un fotografo o uno stilista o una produzione ecc. hanno visto la tua foto e vogliono offrirti un lavoro. Se l’esordio è quello, puoi facilmente capire e hai la prova diretta, che è “una fregatura”.

Un aspetto altrettanto importante. Se sei minorenne, l’agenzia deve necessariamente convocarti insieme ai genitori. Anche se sei maggiorenne, però, un’agenzia attenta al proprio lavoro, consiglia sempre di informarli.

Se anche tu sogni di lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo, segui tutti i consigli di First Model&Actor su Facebook e Instagram.

Comments are closed.